La forma del piede

PIEDE GRECO —> Da un punto di vista ortopedico risulta essere un piede che può indossare qualsiasi calzatura senza risentirne. Per la podomanzia, le dita affusolate corrispondono all’ambizione e ad una buona dose di prepotenza da gestire. Il secondo dito, spesso più lungo dell’alluce, evidenzia la voglia di fare e la forza di volontà di chi ha questa tipologia di piede.

IL PIEDE EGIZIO —> Il piede egizio, detto anche piede dei solitari. è tipico delle persone molto riservate, che hanno molti segreti e con frequenti sbalzi di umore. Secondo la podomanzia le persone con l’alluce più grande rispetto alle altre dita, sono pratiche, razionali e amanti della natura. Per quanto riguarda le calzature, sono da evitare le scarpe a punta che costringono l’alluce a ripiegare sul secondo dito.

PIEDE ROMANO —> Il piede romano è il più comune. le dita sono proporzionate e dritte, le prime tre, compreso l’alluce, sono della stessa lunghezza. Questo piede presenta la parte anteriore un po’ tozza e larga, primo, secondo e terzo dito sono uguali mentre quarto e quinto dito tendono ad essere più piccoli. le persone con questo tipo di piede presentano un carattere socievole, carismatico e con grande capacità oratoria tipica dei grandi politici e uomini d’affari ma che inseguono spesso amori impossibili. Vanno evitate le scarpe tropo strette e costrittive o con il tacco troppo alto, che farebbero scivolare il tozzo avampiede verso la punta.

La riflessologia plantare è utile in caso di:

\ Mal di testa, cefalee, emicranie /

\ Malattie delle vie respiratorie /

\ Disturbi digestivi, stipsi, coliti /

\ Mal di schiena, ernie /

\ Ritenzione idrica, edemi /

\ Disturbi mestruali, menopausa, problemi endocrini /

\ Stati di stress, insonnia /

\ Reumatismi, artrite, artrosi /

\ Problemi alla pelle /

\ Borsiti, tendiniti, neuromi di Morton, spine calcaneari /

\ Debolezza del sistema immunitario, astenia, stanchezza cronica /

La riflessologia plantare

Si tratta di un trattamento terapeutico con il quale si vanno ad effettuare stimolazioni dei punti riflessogeni, posti sul piede, collegati a livello energetico con tutti gli organi, tutti i sistemi e gli apparati del corpo. La riflessologia consente di esercitare un’azione preventiva e, all’occorrenza, di intervenire sui disturbi dell’organismo e su tutta una serie di patologie.

La riflessologia plantare può essere utilizzata per:

-pulire il corpo dalle tossine, disintossicare e portare benefici al sistema immunitario;

-combattere problemi digestivi, gonfiore addominale, stipsi e migliorare emicranie e cefalee;

-risolvere problemi alla schiena, trattare cervicalgie, sciatalgie e lombalgie;

-trattare problematiche mestruali e ormonali;

-eliminare lo stress e gli effetti da esso causati al corpo e agire sul sistema nervoso centrale;

-migliorare la circolazione sanguigna e linfatica attraverso il drenaggio;

-lavorare su alcune problematiche del piede come neuroma di Morton, fascite plantare, borsiti e talloniti;

-può inoltre essere utile per accompagnare la futura mamma nei mesi che precedono il parto alleviando di volta in volta i disturbi causati dalla gravidanza.